Editoriale 2018 giugno – “Finita l’abbuffata degli aggiornamenti: ora siamo a posto per 5 anni”

Il Giornale dei Coordinatori AIFOS

IL GIORNALE DEI COORDINATORI AiFOS

A cura di Stefano Farina


Anno I, numero 6 – giugno 2018

EDITORIALE

Finita l’abbuffata degli aggiornamenti:
ora siamo a posto per 5 anni

di STEFANO FARINA

La corsa per ora è finita. Per molti coordinatori della sicurezza nei cantieri gli ultimi mesi sono stati caratterizzati dalla corsa per l’aggiornamento quinquennale.

Come formatore sono stato professionalmente contattato da decine di colleghi che necessitavano di conoscere il “loro stato” rispetto all’aggiornamento, alle scadenze previste dall’81, alla possibilità/necessità di completare in pochi giorni quello che non era stato fatto in cinque anni e come me decine di altri formatori si sono trovati nella stessa situazione, con richieste di corsi in orario diurno, ma andavano bene anche quelli in orario notturno (l’importante era farli).

A molti professionisti non importava l’argomento della lezione, il livello di approfondimento, l’orario, la modalità di erogazione, la competenza del docente; l’unica cosa che interessava era chiudere il corso ed avere l’attestato che riportasse una data antecedente il 15 maggio 2018.

Ok, la grande abbuffata è terminata, 40 ore di corsa, poco importa cosa resta nella mente, l’importante è che ci sia “l’attestato” e tutto il resto è burocrazia. Adesso abbiamo 5 anni per riposare dalla fatica dell’aggiornamento fatto e tutto il resto è noia.

Per fortuna però ci sono anche i coordinatori che credono in quello che fanno, ed è a loro che vogliamo dedicare questo nuovo numero nel quale tratteremo di “Caldo”, novità normative che riguardano anche il CSE ed altre pillole di sicurezza cantieri e dintorni.