Editoriale 2019 giugno – “Il committente e il suo cantiere”

Il Giornale dei Coordinatori AIFOS

IL GIORNALE DEI COORDINATORI AiFOS

A cura di Stefano Farina


Anno II, numero 06 – giugno 2019

EDITORIALE

Il committente e il suo cantiere

di STEFANO FARINA 

Ed eccoci al nuovo numero del Giornale dei Coordinatori, un numero particolare che è strettamente collegato al lavoro del Gruppo di Progetto AiFOS Costruzioni di cui sono fiero di essere il referente.

Come gruppo, nello scorso autunno, abbiamo iniziato ad affrontare forse uno dei temi più spinosi in ambito di responsabilità dei soggetti che gravitano nel mondo dei cantieri temporanei o mobili: il tema del Committente e della sua più o meno limitata conoscenza degli obblighi e delle responsabilità – anche
penali – che lo coinvolgono all’apertura di un cantiere, o per meglio essere più precisi già all’atto della scelta di effettuare dei lavori.

Anche se l’ignoranza della legge non è ammessa, molte volte il committente non è consapevole dei suoi obblighi e non esercita le sue prerogative, vedendo la sicurezza solo come un elemento in capo all’impresa o alle imprese esecutrici ed eventualmente al coordinatore per la sicurezza che lui deve nominare (e pagare). Altre volte la sicurezza viene vista solo come un balzello aggiuntivo ed il Committente non capisce perché si deve accollare i costi delle misure di sicurezza stesse.

Un altro compito in capo al Committente è quello di verificare l’idoneità tecnico professionale delle imprese affidatarie, esecutrici e dei lavoratori autonomi. Questo tipo di controllo è fondamentale per capire se i soggetti ai quali ci si affiderà sono idonei al lavoro da svolgere.

Soprattutto nei piccoli e medi cantieri invece, la verifica dell’idoneità tecnico professionale non viene effettuata, affidando i lavori a soggetti che non ne hanno i requisiti.

Come rendere sensibile il Committente riguardo alle sue responsabilità, che sottolineiamo ancora una volta, sono anche penali, è stato oggetto dei lavori di approfondimento del Gruppo AiFOS Costruzioni che ha cercato di capire quali sono le difficoltà di approccio a questo tema da parte dei vari soggetti, committenti privati in primis.

Abbiamo analizzato varie situazioni e “configurazioni di cantiere”, abbiamo cercato e visionato materiali esistenti su questo tema, ci siamo confrontati tra di noi in numerosi incontri (effettuati tutti in videoconferenza) ed alla fine abbiamo notato che quasi sempre ci si rivolge al committente citando in maniera quasi integrale quelli che sono i dettami del decreto legislativo 81/2008, titolo IV, capo primo, articolo 90 e di conseguenza la maggior parte dei Committenti non riesce a comprendere quanto viene loro detto, i loro obblighi e le loro responsabilità.

Ed allora si è deciso di lavorare in maniera differente, utilizzando un linguaggio più comprensibile ed immediato, senza tante “dotte citazioni”, ma con parole semplici e – speriamo – comprensibili.

Speriamo di essere riusciti nel nostro intento ed i materiali prodotti dal gruppo sono a disposizione di tutti e speriamo vengano divulgati dagli associati e dai Centri di Formazione AiFOS nei numerosi momenti formativi che si tengono quotidianamente in tutta Italia. Ricordiamo che molti di noi sono stati, sono o saranno Committenti e perciò, anche ai fini di una vera prevenzione, è necessario diffondere la “conoscenza” legata a questo argomento.

Tra i materiali che abbiamo predisposto c’è un pieghevole nel quale vengono spiegate ai Committenti le varie situazioni nelle quali può ritrovarsi quando decide di effettuare dei lavori in casa propria, realizzare un nuovo edificio o comunque intraprendere delle azioni che lo porteranno ad “aprire” un cantiere.
Abbiamo poi preparato dei video di sensibilizzazione che spiegano l’argomento in modo semplice, ma nel contempo significativo. Video che parlano agli adulti di sicurezza e di cantieri usando le parole dei bambini.

Ed infine una pagina sul sito web di AiFOS dalla quale scaricare i sopracitati materiali e che verrà mantenuta aggiornata nel tempo con ulteriori documenti ed approfondimenti.

Ricordiamo che tutti i materiali proposti sono scaricabili e liberamente utilizzabili e l’invito che mi sento di fare è quello a tutti i formatori (non solo a chi si occupa di cantieri) di divulgare questo messaggio sul ruolo e le responsabilità del committente, perché solo con una capillare diffusione dei materiali possiamo sperare di attivare quella consapevolezza necessaria sotto vari punti di vista, il primo dei quali certamente legato alla riduzione degli Infortuni nel settore dell’edilizia.

Su questo numero del Giornale dei Coordinatori i professionisti che fanno parte del gruppo di lavoro o che sono vicini ad esso, risponderanno ad una domanda: “La mia esperienza con il Committente”. Ed i Committenti saranno quelli “classici”, che troviamo tutti i giorni sul nostro cammino e con i quali molte volte lavoriamo: privati cittadini, amministratori, immobiliaristi o organizzatori di eventi (è si anche in questo caso molte volte parliamo di cantieri). Come avrete modo di leggere le realtà sono differenti, ma le difficoltà comuni.

E proprio per rendere un po’ meno difficili gli approcci con il Committente abbiamo lavorato in questi mesi a questo progetto, speriamo che quanto fatto venga apprezzato e ringrazio tutti i membri del Gruppo per l’impegno costante e continuativo, creativo e concreto.

Buona lettura e buon utilizzo di quanto messo a disposizione.

 

Guarda il video “La tua Casa”.
Scarica il depliant “La Tua Casa”