NOTIFICA PRELIMINARE BOLZANO

Notifica Preliminare Provincia Autonoma di Bolzano

INVIO NOTIFICA PRELIMINARE
PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO

Ultimo aggiornamento di questa pagina sabato 19 febbraio 2022


 

ATTENZIONE:

La presente pagina non è gestita dalla Provincia Autonoma di Bolzano, ma fa parte di un sito informativo e divulgativo gestito e curato dal Geom. Stefano Farina ed hanno esclusivamente uno scopo informativo.

I link riportati nella presente pagina e indicati con l’asterisco (*) rimandano al portale Provinciale

Si rimanda ai siti ufficiali delle singole Regioni e Province Autonome per ogni riferimento ed informazione relativamente a

  • gestione delle notifiche preliminari,
  • problemi di connessione od accesso
  • scadenze
  • modalità di invio
  • altre informazioni in materia

Si precisa che le singole Regioni, Prefetture, Aziende Sanitarie Locali, Direzioni Provinciali del Lavoro e Comuni di riferimento hanno adottato modalità di invio che possono essere unificate o differenziate. Vi invitiamo a verificare personalmente gli adempimenti e le modalità di invio. In queste pagine riportiamo esclusivamente le informazioni generali e nessun addebito ci può essere elevato in caso di errori o carenze (che sono del tutto involontarie).

 


 

REGOLE PER L’INVIO NOTIFICA PRELIMINARE CANTIERI IN PROVINCIA DI BOLZANO

Aggiornamento di data 26 ottobre 2018
A seguito dell’entrata in vigore del DECRETO-LEGGE 4 ottobre 2018, n. 113 e della relativa modifica dell’articolo 99, comma 1, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, sono state modificate le modalità di invio della NOTIFICA PRELIMINARE CANTIERI ed in particolare è stato aggiunto l’invio della Notifica Preliminare anche al Prefetto (Per la Provincia Autonoma di Bolzano al Commissario del Governo).
In merito alle modalità di invio, in data 25 ottobre 2018 abbiamo posto vari quesiti al Commissariato del Governo di Bolzano che ci ha dato la seguente risposta:
“.. per il momento, si prosegue secondo le modalità attualmente seguite. Il Commissariato del Governo è comunque ora accreditato sul portale della Provincia da Lei indicato, da cui quindi possiamo attingere le informazioni necessarie.”
Pertanto, a differenza di altre Province/Regioni allo stato attuale è sufficiente inviare la Notifica Preliminare Cantieri con le modalità telematiche già in vigore (Portale Provincia Autonoma di Bolzano).

Modalità di invio: informatizzata

HELP DESK

Informazioni generali: info@notificapreliminarebz.it
Assistenza tecnica: support@notificapreliminarebz.it
Assistenza telefonica: 0471 305020
Da lunedì a giovedì 09.00 – 12.00 15.00 – 17.00 venerdì 09.00 – 12.00

 

Ulteriori informazioni e riferimenti possono essere richiesti a:

Ente competente

Ispettorato del lavoro
Palazzo 12, via Canonico Michael Gamper 1, 39100 Bolzano
Telefono: 0471 41 85 40
Telefono: 0471 41 85 41
E-mail: ispettorato-lavoro@provincia.bz.it
PEC: arbeitsinspektorat.ispettoratolavoro@pec.prov.bz.it
Web: http://www.provincia.bz.it/

Contatti

Webhttp://www.provinz.bz.it/lavoro

Orario d’ufficio

Lunedì, martedì, mercoledì, venerdì: dalle ore 09.00 alle ore 12.00
Giovedì: dalle ore 08.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30

Entra nella pagina del portale per effettuare l’inserimento della notifica facendo click sul link sottostante

 


Modalità di invio: dal 1 aprile 2018 con modalità telematiche
Attenzione: dall’aprile 2018 le notifiche preliminari di cantiere saranno gestite nella Provincia autonoma di Bolzano esclusivamente con modalità telematiche attraverso il sito www.notificapreliminarebz.it.

Fino al 31.03.2018 la notifica preliminare di cantiere doveva essere ancora spedita all’Ispettorato del lavoro secondo le modalità previste dalla circolare n. 468106/42.05.00 dell’agosto 2014.

Dal 01.04.2018 è ammessa esclusivamente la sola notifica telematica.

Ulteriori informazioni sono consultabili nella circolare della ripartizione Lavoro del 15 marzo 2018

 

Descrizione generale

Il committente o il responsabile dei lavori, prima dell’inizio dei lavori, trasmette all’Ispettorato del lavoro la notifica preliminare elaborata conformemente all’allegato XII, nonchè gli eventuali aggiornamenti nei seguenti casi:

a) Nei cantieri in cui è prevista la presenza di più imprese esecutrici, anche non contemporanea.

b) Cantieri che, inizialmente non soggetti all’obbligo di notifica, ricadono nelle categorie di cui alla lettera a) per effetto di varianti sopravvenute in corso d’opera.

c) Cantieri in cui opera un’unica impresa la cui entità presunta di lavoro non sia inferiore a duecento uomini-giorno.

Una copia della notifica preliminare deve essere trasmessa, prima dell’inizio dei lavori oggetto del permesso di costruire o della denuncia di inizio attività, all’Amministrazione concedente; un’altra copia deve essere affissa in maniera visibile presso il cantiere in questione e custodita a disposizione degli organi di vigilanza.

Dall’aprile 2018 la notifica preliminare di cantiere può essere effettuata esclusivamente con modalità telematiche al link http://www.notificapreliminarebz.it/. L’Ispettorato del lavoro si avvale a tal fine di questa infrastruttura informatica messa a disposizione dalla Cassa edile della Provincia autonoma di Bolzano, con la quale la Provincia ha stipulato una apposita convenzione per la gestione del sistema di comunicazione tramite internet. Dopo la comunicazione e dopo ogni modifica il sistema informatico genera una ricevuta con i dati fondamentali della notifica e la spedisce al mittente tramite e-mail.

Annotazioni sulle agevolazioni fiscali

Gli articoli 1 della legge 27 dicembre 1997 n. 449 e 16-bis del decreto del Presidente della Repubblica n. 917/1986 nonché altre disposizioni prevedono detrazioni fiscali a favore di coloro che intendono eseguire opere edili rientranti in alcune tipologie.

Il decreto 18 febbraio 1998, n. 41, e il provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate n. 149646 del 2 novembre 2011 prevedono, tra l’altro, che nei suddetti casi i lavori non solo devono essere notificati agli uffici competenti, ma anche che una copia di tale comunicazione deve essere conservata per eventuali successivi controlli. In Provincia di Bolzano questa comunicazione è da inviare esclusivamente all’Ispettorato del lavoro.

La comunicazione dei lavori non è necessaria nei casi in cui non è prevista la notifica preliminare di cantiere. Questa informazione è pubblicata anche sul sito dell’Agenzia delle Entrate (vedasi link).

Ulteriori informazioni sono consultabili nella circolare della ripartizione Lavoro del 15 marzo 2018