Attività di coordinamento sicurezza cantieri

Cliente: Provincia Autonoma di Trento 

 

Committente Provincia Autonoma di Trento
Anno d’incarico/effettuazione 2014-2019
Luogo Mezzolombardo (TN)
Tipo di opera Ricostruzione del presidio Ospedaliero San Giovanni di Mezzolombardo
Importo opera finale (indicativo) Euro 22.500.000.=
Tipo di incarico Coordinatore per la Sicurezza in Fase Esecutiva

      

 

L’affidamento del servizio tecnico di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione del cantiere nuovo Ospedale Mezzolombardo  è stato effettuato in base a gara europea e ha avuto come aggiudicatario il  Raggruppamento Temporaneo tra il Geom. Stefano Farina e l’Arch. Lina Farina con il punteggio di 96,165 punti su 100,00.

Il ruolo di COORDINATORE PER LA SICUREZZA IN FASE ESECUTIVA del cantiere Ospedale Mezzolombardo è ricoperto dal  Geom. Stefano Farina.


Committente dei lavori: Provincia Autonoma di Trento

Importo dei lavori a base d’asta: Euro 20.480.000,00.= Euro VentiMilioniQuattrocentoOttantaMila/00.=

Qualche dettaglio sulle dimensioni e sulle dotazioni tecnologiche di quello che è uno dei presidi ospedalieri più importanti del sistema sanitario provinciale trentino.

La superficie complessiva dello stabile, ordinato su sette piani, sarà di oltre 10 mila metri quadri con una volumetria di 50 mila metri cubi e un parcheggio interrato di circa 2.300 metri quadri.

Sarà in tutto e per tutto un’opera “green” all’insegna della sostenibilità e del risparmio energetico. Il progetto, infatti, è stato appositamente concepito per raggiungere il certificato Gold secondo lo standard LEED New Constructions”. Caratteristiche “green” del progetto, valide per l’ottenimento dei crediti Leed, sono il consistente impiego di materiali riciclati privi di emissioni nocive, l’utilizzo di legno certificato e la realizzazione delle superfici di copertura a verde.

All’insegna del risparmio e dell’efficienza energetica anche la parte impiantistica che prevede soluzioni all’avanguardia per ridurre i consumi e i costi di manutenzione. Per quanto riguarda la produzione termica, il progetto prevede l’installazione di un sistema integrato formato da pompe di calore con scambio termico ad acqua di pozzo, un cogeneratore per la produzione di calore ed energia elettrica e di alcune caldaie a metano per le richieste di punta e le emergenze. Spazio naturalmente anche alle fonti di energia rinnovabile, in particolare con l’installazione di un impianto fotovoltaico da 23 kWp e un impianto solare termico per una superficie di 80 metri quadri. Per quanto concerne il confort ambientale è previsto un impianto per la supervisione e la regolazione del microclima interno con il controllo della temperatura, dell’umidità, della qualità dell’aria e della luminosità. E ciò  separatamente, per locali comuni e per singole stanze di degenza. È previsto poi un trattamento dell’acqua per evitare il pericolo legionella. Infine, sistemi di raccolta delle acque piovane e apparecchi sanitari a ridotti consumi d’acqua consentiranno un significativo risparmio di risorse idriche.

Aggiudicataria dell’appalto per i lavori di realizzazione del nuovo ospedale di Mezzolombardo l’associazione temporanea d’impresa tra Costruzioni Rossaro(*), Costruzioni Iobstraibizer(*), Pvb Solutions, Bertolini Impianti sanitari, Giacca Costruzioni elettriche, Sapio Life e Trentino progetti.

(*) A queste imprese è subentrata la MAK Costruzioni di Lavis.