C’ERA UNA VOLTA…
IL GIORNALE DEI COORDINATORI – Anno VI, giugno 2023
Rubrica del Giornale dei Coordinatori, a firma di Stefano Farina, all’interno della quale vengono inserite pubblicazioni che arrivano dal passato e nelle quali sono presenti aspetti legati alla sicurezza sul lavoro e sicurezza degli ambienti di vita. DEI MEZZI PER
PREVENIRE GLI INFORTUNI
Un numero un po’ diverso di c’era una volta, dove non riportiamo pagine di pubblicazioni di tanti anni fa, ma un’esperienza che parla di salute, di sicurezza (naturalmente contestualizzati al periodo storico) e di welfare aziendale nati negli ultimi 20 anni del 1800.
Il 28 aprile 2023, in occasione della Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, AiFOS ha promosso una visita guidata al sito UNESCO Villaggio Crespi d’Adda, una vera e propria cittadina completa costruita dal nulla dal padrone della fabbrica per i suoi dipendenti e le loro famiglie, dove ai lavoratori venivano messi a disposizione una casa con orto e giardino e tutti i servizi necessari, dove nel 1894 Silvio Crespi pubblicò “Dei mezzi per prevenire gli infortuni e garantire la vita e la salute degli operai nell’industria del cotone in Italia“.
Per saperne di più vi rimandiamo all’intervento della Dott.ssa Maria Frassine in tale occasione.
[1] La riproduzione di parte dell’opera citata è fatta ai sensi dell’art. 70 della Legge 22 aprile 1941, n. 633 unicamente per fini non commerciali e per uso di discussione, non costituendo la citazione concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera.
“C’era una volta” è un’idea nata dalla lettura di libri e pubblicazioni degli anni trenta, quaranta, cinquanta e sessanta del secolo scorso e che trattano anche di sicurezza sul lavoro o sicurezza degli ambienti di vita.
Gli articoli di “C’era una volta” verranno pubblicati sul “Giornale dei Coordinatori” di AiFOS ed all’interno delle pagine del sito “Il Mondo di SICURELLO.si”