Fiera di Sarezzo 2023 & “Gli influencer delle emergenze”.
Al termine della fiera dei Santi Faustino e Giovita di Sarezzo una riflessione rispetto a quanto fatto nell’ambito gestione safety ed emergenze in riferimento al progetto “Gli influencer delle emergenze”.
L’idea era quella di informare i visitatori, gli operatori commerciali, i gestori delle attrazioni e gli utenti che partecipavano alla fiera, rispetto alla gestione delle emergenze (regole, procedure, mappe) in modo da avere, in caso di emergenza, soggetti consapevoli dei vari aspetti (in particolare modo dei percorsi di esodo).
Per fare ciò abbiamo predisposto uno specifico sito www.infofierasarezzo.it (ospitato all’interno di sicurellosi-safety.com) contenente tutte le informazioni relative all’emergenza ed alla fruizione della fiera.
La diffusione delle informazioni relative al sito è stata gestita dal Comune con post sui social e tramite il posizionamento, nelle zone di accesso alla fiera e lungo i percorsi, di numerosi cartelli riportanti i qrcode per connettersi direttamente alle pagine di interesse.
Oltre agli aspetti safety, sono state inserite anche le mappe delle attrazioni, dei parcheggi e dei servizi igienici (con indicazione di quelli per disabili).
Guardando i dati di navigazione sul sito dobbiamo riconoscere che il numero di visitatori alle pagine del sito può dirsi più che soddisfacente, tanti accessi, con un piccoli il 24 febbraio (il giorno della maggior diffusione di informazioni sui social).
Tra i materiali più visionati o scaricati troviamo nell’ordine
– la mappa della logistica (in area riservata agli operatori safety)
Mentre tra le pagine con maggiori visualizzazioni spicca quella con le informazioni della fiera, seguita da quella con le indicazioni per gli utenti .
Fortunatamente non vi sono state emergenze tali da coinvolgere gli utenti, ma sappiamo che un buon numero di loro era entrato nel sito, letto le informazioni safety, visionato le mappe dell’emergenza, ovvero erano soggetti consapevoli, questo non ci può che fare piacere.
Molto spunti di miglioramento sono stati raccolti e per il 2024 verranno implementate varie sezioni e migliorati alcuni aspetti (da considerare che l’idea del sito è nata a 15 giorni prima dell’evento e la sua realizzazione e stesura dei contenuti delle oltre 62 pagine suddivise per utenti, operatori commerciali e operatori safety, nonché realizzazione delle mappe tematiche è stata fatta in pochissimi giorni).
Non possiamo che ringraziare l’Amministrazione Comunale di Sarezzo per aver creduto in questa iniziativa ed averci supportato per la predisposizione e diffusione delle informazioni presenti su www.infofierasarezzo.it .
L”iniziativa che rientra nel progetto “Gli influencer delle emergenze“.
www.infofierasarezzo.it
Tutti gli elementi grafici del sito, le mappe attrazioni, servizi igienici e parcheggi, le schede relative alle norme di comportamento, prevenzione (per utenti ed operatori safety), sicurezza inclusiva (per operatori safety) sono a cura di Federica Farina.
One thought on ““Influencer delle emergenze”: Fiera di Sarezzo 2023”
Comments are closed.