MINIGUIDA: ADDESTRAMENTO DEI LAVORATORI
Addestramento Lavoratori: su SICURELLO.si SHOP è acquistabile la MINIGUIDA dal titolo “ADDESTRAMENTO ALL’UTILIZZO DI ATTREZZATURE, MACCHINE, IMPIANTI, SOSTANZE, DISPOSITIVI, ANCHE DI PROTEZIONE INDIVIDUALE”.
MINIGUIDA relativa dell’addestramento, ai sensi dell’art. 37, c. 4 e 5 , D.Lgs. 81/2008
- Obblighi normativi
- Facsimile di verbale di avvenuto addestramento
Colorate immagini affiancano il testo, per apprendere e comprendere con più facilità ed immediatezza i concetti e/o le normative presentate.
Quali obblighi di addestramento lavoratori?
Come documentare l’avvenuto addestramento dei lavoratori all’utilizzo di attrezzature, macchine, impianti, sostanze e dispositivi anche di protezione individuale?
La miniguida affronterà l’argomento relativo all’addestramento di lavoratori e lavoratrici, spiegando passo passo quali sono gli obblighi, quali le modalità consentite e quali sono invece vietare e proporrà un facsimile di verbale di avvenuto addestramento.
D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.
ADDESTRAMENTO
Numerosi sono gli articoli normativi del D.Lgs. 81/2008 che parlano degli obblighi in capo ad datore di lavoro relativamente all’addestramento dei lavoratori, il principale è l’Art. 37 comma 5 che recita:
“L’addestramento consiste nella prova pratica, per l’uso corretto e in sicurezza di attrezzature, macchine, impianti, sostanze, dispositivi, anche di protezione individuale; l’addestramento consiste, inoltre, nell’esercitazione applicata, per le procedure di lavoro in sicurezza.”
Ma poi vi sono una serie di altri articoli che ribadiscono determinati obblighi. Nella miniguida andiamo a dettagliare i singoli articoli riportando in evidenza quali obblighi sono in capo al Datore di Lavoro.
NOLEGGIO ATTREZZATURE
Tra i vari obblighi in capo al NOLEGGIATORE, vi è quello di acquisire e conservare agli atti, per tutta la durata del noleggio o della concessione dell’attrezzatura, una dichiarazione autocertificativa del soggetto che prende a noleggio, o in concessione in uso, o del datore di lavoro, che attesti l’avvenuta formazione e addestramento specifico, effettuati conformemente alle disposizioni [normative], dei soggetti individuati per l’utilizzo.
INTERPELLO ADDESTRAMENTO
Oggetto: Interpello ai sensi dell’articolo 12 del d.lgs. n. 81/2008 e successive modificazioni in merito
“all’applicazione della sanzione prevista per la violazione dell’art. 71 comma 7 e art. 73 comma 4 del
D.Lgs. 81/08”. Seduta della Commissione del 23 gennaio 2020
Fai click qui per saperne di più
Le MINIGUIDE di SICURELLO.si le trovi su SICURELLO.si SHOP e su MINIGUIDA.info